FORTE PER LA VITA

Il battesimo è un segno gioioso. Con esso, diamo un amorevole benvenuto a un bambino o una bambina nel mondo, nella famiglia e nella nostra comunità cristiana. Ringraziamo per il miracolo della vita e invochiamo la benedizione e la gioia di Dio. Nel battesimo, il pastore o la pastora bagna con l'acqua tre volte la fronte del bambino: battezziamo nel nome di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.

In occasione del battesimo la bambina o il bambino riceve un versetto della Bibbia e in molti posti anche una candela battesimale o un libro: cose da portare con sé nel viaggio attraverso la vita. I genitori promettono di educare cristianamente loro figlio/figlia. Il rito del battesimo è menzionato già nel Nuovo Testamento. Gesù stesso fu battezzato, e aveva incaricato i discepoli di battezzare. Nella Chiesa evangelica riformata il battesimo è un sacramento.

Se volete battezzare vostro figlio o vostra figlia prendete contatto con la pastora o il pastore della vostra comunità. Nel corso di una conversazione, potete discutere lo svolgimento della cerimonia ed esprimere le vostre idee e i vostri desideri. Sono possibili anche battesimi di persone adulte e benedizioni di bambini.