FONDATA SUL SENSO E VICINA ALLA VITA

Impegnata cristianamente. "Evangelica", "riformata", "protestante": chi appartiene alla Chiesa evangelica riformata è abituata/o a sentire nomi diversi. Siamo innanzitutto una comunità di cristiane e cristiani: nella vita quotidiana, nei riti, nella formazione e nella cultura. Siamo organizzati/e in comunità e lì abbiamo la possibilità di modellare insieme la vita ecclesiastica. Con le imposte ecclesiastiche partecipiamo anche finanziariamente sia come individui sia come imprese. Queste ultime danno con le imposte di culto un importante contributo ai servizi di pubblica utilità come ad esempio la manutenzione degli edifici ecclesiastici degni di conservazione.

Democratico-federalista. Abbiamo una Costituzione e siamo strutturati secondo lo stato di diritto. Nel Parlamento, nell'Esecutivo e nel Sinodo le decisioni vengono prese in modo democratico. La Chiesa cantonale emana regole generali per tutta la chiesa. Essa sostiene le comunità mediante servizi cantonali. A tal fine, assicura servizi sovraregionali. Una perequazione finanziaria consente anche alle comunità finanziariamente deboli di svolgere i propri compiti.

Cerchiamo la collaborazione con altre Chiese e istituzioni a livello cantonale, nazionale e internazionale. Sosteniamo opere sociali e diaconali all'interno e all'estero e promuoviamo il dialogo fra le diverse chiese e religioni. Tramite l'appartenenza alla Chiesa evangelica riformata svizzera – l'unione delle Chiese cantonali e della Chiesa evangelica metodista – siamo rappresentati in commissioni internazionali, quali la Comunione mondiale delle chiese riformate, la Conferenza delle chiese europee e il Consiglio ecumenico delle chiese.